venerdì 13 gennaio 2012

CHIACCHIERANDO DI MODA/ CHATTING OF FASHION

Buongiorno a tutti!
Come state? Oggi ho una grande intervista per voi e per me è un grande onore aver chiacchierato con lei anche se solo per vie informatiche.
Si tratta di una delle ragazze più apprezzate e criticate del mondo dei fashion blog, colei che ha avuto coraggio, ora così come allora di parlare, anche male, della moda e di non avere peli sulla lingua. Di chi sto parlando? De “La scoMODAmente” , di nome e di fatto.
Vi lascio all’intervista di Chiara creatrice del blog “La scoMODAmente”, buona lettura.
Baci Baci


CHIACCHIERANDO DI MODA/ CHATTING OF FASHION
Martina: Nome e cognome?
Chiara: Chiara Mandetta

M.: Prima di essere una blogger,la scoMODAmente, cosa faceva?

C.: Quello che faccio tutt’ora: mi occupo di vendite in un concept store e ne curo la stampa.
M.:Come nasce l’idea del tuo blog, per quale motivo i tuoi post vengono pubblicati solo di venerdì e perché ti senti diversa dalle altre, quasi “scomoda” agli occhi delle persone?

C.: Il mio blog ha avuto un’evoluzione, nel senso che quando l’ho inaugurato, c’era dietro un risentimento nei confronti di un mondo, quello della moda, chiuso e non meritocratico. Per cui i miei post erano molto più acri di quanto non lo siano oggi, dal momento che volevo fare una critica, ragionevole ,certo, ma una critica. Oggi mi sono “ampliata”, la critica c’è ma sommata ad altro: recensioni, apprezzamenti, costume. Non sono una fashion blogger canonica, scrivo, normalmente non mi autoscatto, in questo sta la mia diversità. E ho scelto il venerdì per dare una sistematicità al blog, per dargli un’impostazione da magazine on-line, perché i lettori si abituino ad una uscita settimanale.
M.: Secondo te che cosa significa “Moda”?

C.:  La moda è uno strumento che gli uomini impiegano (e di cui  a volte abusano scioccamente) per comunicar-SI.
M.: Cosa non sopporti vedere nei fashion blog (se così si possono intendere)?

C.: Io non ho nulla contro i fashion blog, ci sono, costituiscono un fenomeno e ci dicono molto su una delle direzioni in cui sta andando la MODA, italiana e internazionale.
M.: Sei diventata una delle blogger più chiacchierate dopo la lettera scritta a Maria Latella. Qual è la cosa che ti ha fatto infuriare più di tutto al punto di doverle scrivere quelle cose contro la “biondina” (anche io porto lo stesso colore di capelli…hihihihihi!!!)?

C. : Come ho spiegato più volte, Maria Latella ha provocato il mio sdegno perché ha scelto i numeri a discapito della professionalità: se un giornale si legge non vedo perché nella sezione moda si debba inserire una blogger che normalmente non è apprezzata per quello che scrive ma per quello che indossa.
M.: Ti hanno definito una “contandina”ops! Pardon “Campagnola”, anche se penso sia un termine ormai antico e detto da una persona  che ignora il vero significato della parola, quindi volevo chiederti: che tipo di campagnola ti senti (vintage, casual, ecc..)?

C.: Mi sento una campagnola trapiantata a Milano, ma con una nostalgia immensa per il proprio paese campagnolo, con il suo bel mare, i suoi profumi meravigliosi, la sua aria buona, il suo cibo squisito e mi sento una campagnola esteticamente variabile, oggi casual, domani urban-chic!
M.: Qual è lo stilista che ami di più?

C.: Non ne prediligo uno solo, amo Marni, Marras, Etro, Celine, Chloè, Hoss Intropia, Jil Sander, Rodarte e Elie Saab per gli abiti.
M.:Di solito, dove vai a fare shopping?

C.: Ovunque mi trovi, perché non necessariamente conta dove sei, ma il modo in cui tu scegli. Ovviamente mi divertono tantissimo i mercatini.
M.:Cos’è sbagliato nel mondo della moda?

C.: Nulla, è un modo come un altro, oggi più che mai al servizio del capitalismo, indi per cui a volte i soldi si preferiscono a discapito della creatività, che dovrebbe essere la sola molla.
M.: Cosa ti aspetti dal futuro?

C.:  Lo sto già vivendo il mio futuro, con tanta gavetta, non convenzionale, e percorrendo una strada che mi sto creando da me, con molta fantasia, diciamo così.
M.: Fai un saluto a tutte le persone che seguono il tuo e il mio blog.

C.: Leggete e siate curiosi verso il mondo, sempre. Un abbraccio.


http://lascomodamente.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento