mercoledì 27 luglio 2011

LA STORIA DELLA MODA/ THE HISTORY FASHION

Oggi, visto che mi devo far perdonare, vi pubblico un articolo del nostro favoloso Hari, che ci racconterà per la rubrica"La storia della moda/the history of fashion " delle Converse...buona lettura!!!!

                                           CHUCK TAYLOR ALL-STARS
                                          o come diciamo noi: ‘Le Converse’

Madame e messeri, salve a tutti!

Scusate la lunga assenza ma purtroppo sono stato bloccato dai dannati esami universitari! Ma dopo una bella vacanzetta rilassante in Sardegna, mi sono resettato e sono ora pronto per chiacchierare di nuovo con voi.
Questa volta vorrei parlarvi di qualcosa che penso abbiate da qualche parte in casa vostra: le Converse. Ebbene sì, queste evergreen della moda giovanile di strada.. e dire che inizialmente neanche mi piacevano! Le reputavo delle copie sputate delle scarpe da clown, avete presente no?! E invece a quanto pare il circo non c’entra niente…


Come immagino sappiate le All-Stars nacquero come scarpe da basket nell’ormai lontano 1917. Proprio in quell’anno un giovane giocatore liceale cominciò ad indossarle. Tale giocatore si chiamava Chuck Taylor. Chuck, cominciò ad accumulare fama e a farsi portavoce di questo modello di scarpa, potendo così permettersi nel 1923 di apportare alcune modifiche al disegno della calzatura in modo da renderla più flessibile. Fu da quel momento che il nome Chuck Taylor venne apposto alla scarpa. È durante gli anni ’70 però che questo modello uscì dal circolo sportivo per approdare direttamente sui palchi dei concerti rock, dando così un boost alle vendite (vista l’influenza che il look delle band ha da sempre sui propri fan). Da quel momento in poi divennero un must della moda giovanile e, come ho detto prima, un evergreen.

Negli ultimi anni, come ben sappiamo, sono tornate molto popolari, anche grazie alla scelta dell'azienda di produrre numerosissime variazioni sul tema, cambiando colori, materiali e forma delle scarpe originali. Soprattutto, anche i non più giovanissimi hanno deciso di adottare le Converse come scarpe casual o, come dico io, ‘della domenica’! Infine, una piccola chicca per i modaioli più strampalati o per i nerd più nostalgici: in occasione del 25° compleanno dell’italianissimo idraulico ‘Super Mario’, la Converse ha deciso di creare una linea apposita di All-Stars per celebrare il suo quarto di secolo.

Xoxox ho fatto, tris!! Alla prossima, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento